- Sei qui:
- HOME
- BLOG
- Salute e ambiente
- Come eliminare gli acari (Dermatofagoidi) dal letto e dagli ambienti domestici?
Come eliminare gli acari (Dermatofagoidi) dal letto e dagli ambienti domestici?
Gli acari sono piccoli artropodi, appartenenti a diverse specie. Le specie che sono in modo particolare correlate all'asma sono collettivamente chiamate "acari della polvere di casa", poichè hanno il loro habitat permanente nell'ambiente domestico, proliferano soprattutto fra materassi e guanciali.
Dormire senza il rischio che qualche ospite indesiderato metta alla prova la salute non è sempre facile. Perché il letto, dove gli italiani passano in media quasi 8 ore della giornata, è la location favorita degli acari.
Come quelli della polvere non si vedono, non si sentono, non pungono, ma sono con noi a migliaia, a milioni, e sono una delle principali cause di allergia respiratoria (sono responsabili del 47% della patologia allergica respiratoria). Essi possono vivere e crescere in ambienti differenti come le piante, i fiori, gli animali, l'uomo, la terra, sui laghi e sull'acqua salata, nelle case e nei rifiuti organici, nei materassi, nei libri etc. Questi organismi di piccolissime dimensioni responsabili di reazioni allergiche trovano fra materasso, cuscino e lenzuola tutto ciò che serve alla loro sopravvivenza: l’umidità dispersa dal corpo durante il sonno ne facilita la crescita, mentre le cellule cutanee legate al naturale ricambio della pelle sono il loro cibo.
Gli acari si sviluppano in quei luoghi della casa che forniscono loro una sorgente di cibo e riparo, come i tappeti e i materassi. Lo sviluppo numerico dei Dermatofagoidi nelle polveri domestiche risente notevolmente dei fattori ambientali e climatici, per cui varia in maniera considerevole la loro concentrazione nella polvere nelle diverse abitazioni ed anche nei singoli ambienti di una stessa abitazione (in linea di massima, comunque, si ritrovano maggiormente nelle camere da letto). Le concentrazioni di acari possono, quindi, variare da 10 a 1000 e più per ciascun grammo di polvere.
Inoltre, gli acari disperdono nel letto i propri escrementi, allergeni responsabili di naso tappato o che gocciola, starnuti e lacrime. Poche regole possono però aiutare a fare piazza pulita di questi fastidiosi intrusi. Attenzione anche ai cuscini. Un occhio di riguardo va dato anche all’“età” del cuscino. Una ricerca britannica ha dimostrato che dopo 2 anni di utilizzo, un terzo del suo peso è rappresentato dagli acari e dalle loro feci.
PureAir® è la soluzione naturale a questo problema
Ecco come liberarsene:
ll sistema innovativo PureAir® prevede la trasformazione dell’Ossigeno presente nell’Aria (stato di O2) in Ozono (stato di O3). Attraverso una scarica elettrica tra due elettrodi produce la sostanza gassosa ‘’ OZONO’’ che, gestita con attenzione, viene portata ad una concentrazione sufficiente per inattivare/ossidare tutta la carica microbica presente negli ambienti.