Codice Etico
Nello svolgimento della propria attività l’azienda persegue l’obiettivo di coniugare redditività e competitività con il rispetto di una rigorosa etica professionale, per cui il management ha ritenuto opportuno formalizzare e diffondere un documento che riassuma i tradizionali principi deontologici cui ogni membro dell’azienda, sia esso un socio, un dipendente o un collaboratore esterno, deve ispirarsi.
Una condotta corretta e trasparente incrementa e protegge nel tempo reputazione, credibilità e consenso presso i clienti sia privati che istituzionali, e perfino i competitor, aspetti fondamentali perla crescita del business.
Il Codice Etico contiene riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi giuridici e di autoregolamentazione, che orientano le condotte in continuità e coerenza con la Missione aziendale ed i suoi valori fondamentali.
Considerata la varietà e la diversa natura delle attività aziendali, ogni comportamento, ancorché non espressamente considerato dal Codice Etico, deve essere ispirato a criteri di legalità, trasparenza, buon senso ed etica professionale e personale, in coerenza con i valori, i principi guida e le procedure aziendali e con la consapevolezza di non esporre l’azienda, che opera in un settore particolarmente delicato, a rischi normativi e reputazionali.
Il Codice Etico indica principi, modelli e norme di comportamento che la Società si impegna a seguire in ogni attività. I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti anche per i soggetti con cui la Società entra in rapporto per accordi di partnership, fornitura o consulenza.
Il perseguimento dell’interesse aziendale non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà. Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività lavorativa sono ispirati a principi di onestà, professionalità, trasparenza e lealtà verso la clientela.
Riservatezza: La Società garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso.
Ai Destinatari è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non direttamente connessi all’esercizio della propria attività professionale
Tutela ambientale: La Societàè sensibile alla tutela dell'ambiente come bene primario. A tale scopo orienta le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali nel rispetto della normativa vigente.
Rapporti con la clientela: La Società si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con i clienti. I rapporti contrattuali e le comunicazioni ai clienti sono improntati a principi di correttezza, professionalità, trasparenza e non possono essere intenzionalmente tesi alla violazione di disposizioni vigenti. I clienti sono informati in modo chiaro e completo sui servizi offerti e relative condizioni applicate, facilitandone comprensione e scelte consapevoli. La Società evita di intrattenere rapporti con soggetti implicati in attività illecite. Gli eventuali reclami sono gestiti con sensibilità e costituiscono opportunità di miglioramento, per superare conflittualità e migliorare fiducia e soddisfazione dei clienti.