L’ozono è una forma allotropica dell’ossigeno ed è conosciuto principalmente per il ruolo che svolge nell’equilibrio ecologico sulla terra. E’ un gas di colore lievemente blu, dall’odore pungente, instabile, con una emivita di qualche minuto prima di ritrasformarsi in ossigeno, per questo motivo deve essere prodotto al momento dell’uso e distribuito con la massima attenzione. Da tenere presente che con una piccola percentuale di ozono ( 0,3 ppm ) e con un tempo di contatto di circa 5 min. il tasso di distruzione di alcuni virus raggiunge il 99%. In ogni caso, l’azione dell’ozono è germicida, rapida, completa e senza residui secondari. Come agente antimicrobico in fase gassosa garantisce, ai fini della prevenzione ambientale, una elevata efficacia.
Un gas naturale a copertura globale
L'ozono è un gas naturale generato attraverso una silenziosa scarica elettrica dalle molecole di ossigeno presenti nell’aria. Il generatore prende l’ossigeno, composto di due atomi O2, e lo congiunge con un terzo atomo di ossigeno, formando la molecola di Ozono (O3).
Solo dopo pochi minuti, tutto l’ozono generato, inizia a convertirsi in ossigeno puro. Non ci sono residui da smaltire . L’ozono è un gas e penetra ovunque, per questo motivo, se prodotto in quantità adeguate, si può definire “a copertura globale” (contrariamente alle tecnologie presenti oggi sul mercato, riesce a garantire la saturazione ambientale).
L'Ozono e le sue proprietà
Antibatterico e disinfestante
La Ozonizzazione elimina il 99% dei batteri nocivi e inattiva virus pericolosi come Salmonlla, Enteritidis, Escheriecoli e Legionella. Previene infestazioni di insetti come scarafaggi, formiche e pulci.
Elimina cattivi odori e muffe
L'azione dell'ozono neutralizza tutte le particelle responsabili dei cattivi odori (come odori di fumo, muffa e vernici) purificando l'aria per una piacevole sensazione di un ambiente pulito e rigenerato.
Ecologico e naturale
L'Ozono (O3) è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno. La sanificazione sfrutta il suo potere ossidante e dopo il trattamento, l'ozono, si riconverte in ossigeno senza lasciare residui tossici
Efficace in ogni ambiente
L'ozono è un gas e come tale raggiunge ogni angolo dell'ambiente sottoposto a sanificazione. Si diffonde in maniera capillare ed elimina agenti patogeni come virus, batteri e allergeni.
Sicuro per persone e cose
L'ozono, pur essendo un gas, non è infiammabile e rispetta, senza arrecare alcun danno, gli oggetti, gli arredi e i macchinari presenti nell'ambiente.
Certificato e riconosciuto
L'azione disinfestante dell'ozono è riconosciuta in Italia dal Ministero della Sanità, in Europa dall'EFSA Euopean Food Safety Autority e negli Stati Uniti dalla FDA (Food & Drug Administration).