- Sei qui:
- HOME
- BLOG
- Salute e ambiente
- Rischi di contaminazione per Ambulatori, Studi Medici e Odontoiatrici
Rischi di contaminazione per Ambulatori, Studi Medici e Odontoiatrici
Tutti gli Ambulatori Medici e, in particolare, quelli odontoiatrici vanno incontro a problemi di contaminazione dovuti al flusso di pazienti e accompagnatori, non sempre in ottima salute.
L’aerosol prodotto dagli strumenti presenti nel riunito odontoiatrico espone operatori e pazienti a molteplici rischi infettivi e provoca contaminazioni che vanno ad interessare l’aria e tutte le superfici delle attrezzature presenti nello studio. I microrganismi, protetti da uno strato vischioso di polisaccaridi, noto con il termine di glicocalice, si replicano formando all’interno delle tubature un biofilm che, fungendo da substrato, permette la moltiplicazione dei microrganismi circolanti. Anche la flora orale e i patogeni umani, tra i quali Pseudomonas Aeruginosa e Legionella Spp, sono stati isolati dai sistemi idrici odontoiatrici. La ricerca ha dimostrato che le conte microbiche raggiungono valori di circa 200.000 UFC/ml nell’arco di 5 giorni lavorativi dall’allacciamento della rete idrica al riunito odontoiatrico; sono stati documentati livelli di contaminazione microbica dell’acqua del riunito pari a 1.000.000 UFC/ml.
L’acqua non trattata del riunito odontoiatrico difficilmente soddisferà i requisiti della normativa dell’acqua potabile (carica batterica totale a 22 °C inf. a 100 UFC/1ml.). Il semplice utilizzo di acqua distillata o sterile e i trattamenti chimici o filtranti non sono in grado di eliminare completamente la contaminazione in quanto, il più delle volte, non riescono ad abbattere il biofilm presente nelle tubazioni del riunito.
Il metodo che si sta dimostrando più efficace per l’abbattimento microbico e del biofilm è rappresentato dalla sanificazione idrica tramite ozono.
L’ozono in campo dentistico medicale permette la disinfezione di batteri, spore, virus e funghi. E’ 120 volte più potente dei principali disinfettanti tollerati dalle mucose. Stimola la riproduzione delle cellule, e quindi la guarigione dei tessuti.
Da oltre vent’anni l’ozono viene utilizzato con successo in diversi comparti del settore sanitario, civile e industriale, offrendosi come una naturale alternativa ai processi chimici di disinfezione e sanificazione tradizionali; dal 26 giugno 2001 può inoltre fregiarsi del riconoscimento dell’agenzia americana FDA (Food & Drug Administration) che ne convalida e ne attesta l’alta efficacia. L’utilizzo delle nostre apparecchiature nella metodologia H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point - Analisi del pericolo e punti critici di controllo) rappresenta un notevole passo in avanti nell’applicazione di logiche innovative e sicure da un punto di vista produttivo e tecnologico, la cui validità scientifica è indiscussa. L’ozono ha, infatti, mostrato una particolare efficacia (rispetto ad altri sterilizzanti) nella distruzione di funghi, muffe e di tutti i batteri più nocivi, nonché nell’abbattimento dei 166 virus e batteri più presenti nell’acqua, come per esempio la Salmonella, Enteritidis, Escherichia Coli, Pseudomonas Aeruginosa, Legionella Pneumophila ecc.
L’utilizzo di ozono riguarda principalmente la disinfezione di acqua e aria:
Acqua disinfettata con ozono
DOVE Tubazioni, acquedotti, gruppi idrici. PERCHE’ Abbattimento batteri della Legionella, metalli pesanti, virus e batteri.
RISULTATI Acqua per uso umano totalmente disinfettata e sterilizzata, totale disinfezione, abbattimento biofilm nelle condutture.
Aria disinfettata con ozono
DOVE Ambulatori, sale d’attesa, ambienti di lavoro , sale operatorie. PERCHE’ Sterilizzazione ambienti e componenti. RISULTATI Aumento ossigeno nell’aria, eliminazione completa di ogni specie di virus e batteri, abbattimento di qualsiasi tipo di odore, distruzione di muffe e spore.
Per saperne di più richiedi subito una Consulenza!